Assassin’s Creed Odyssey, polemiche per il nuovo DLC: ignora l’orientamento sessuale scelto dai giocatori

By Stefano Paglia, giovedì, 17 gennaio 2019 08:46 GMT

Pioggia di critiche per il DLC L’Eredità della Prima Lama parte 2

Nelle ultime ore Ubisoft è stata tempesta da lamentele da parte dei giocatori di Assassin’s Creed Odyssey per il nuovo DLC.

Una delle particolarità di Odyssey rispetto ai precedenti capitoli della serie è la possibilità di impersonare un protagonista maschile o femminile. Non solo, durante l’avventura potrete modellare la storia e il carattere del vostro personaggio in base alle vostre preferenze. Uno dei tratti che il giocatore può scegliere è l’orientamento sessuale del protagonista: etero, omosessuale o bisessuale.

Peccato però che questa libertà di scelta viene praticamente gettata alle ortiche con l’ultima espansione, L’Eredità della Prima Lama parte 2.

Prima di proseguire, un avvertimento: da qui in poi troverete degli Spoiler sul nuovo DLC. Se non volete rovinarvi la sorpresa non continuate con la lettura.

Assassin's Creed Odyssey

Nel nuovo DLC sarete forzati ad avere un figlio con un altro personaggio, Natakas per Kassandra e Neema per Alexios, anche nel caso doveste rifiutare le loro avance. Una forzatura che ovviamente ha indispettito chi aveva scelto di rendere il proprio personaggio omosessuale in Assassin’s Creed Odyssey.

Il motivo di questa discutibile scelta narrativa è che il bambino nato da questa relazione sarà colui che continuerà la stirpe degli Assasini interpretati negli altri capitoli della serie. Un esigenza narrativa che però tradisce la natura stessa del gioco, che fin dall’annuncio faceva della libertà di scelta, anche dal punto di vista dell’orientamento sessuale, uno dei suoi punti di forza.

Ubisoft poche ore fa ha commentato le critiche:

Cerchiamo di dare ai giocatori la libertà di scelta ogni volta possibile in Odyssey e ci scusiamo per coloro che sono rimasti sorpresi dagli eventi di questo episodio“, recita il comunicato inviato alla redazione di Kotaku. “Senza fare spoiler, nel DLC intraprenderete un’importante relazione come parte della storia. Spetta a voi scoprire il motivo dietro questa relazione, che avrà delle conseguenze nell’arco narrativo del vostro personaggio. C’è ancora un ultimo episodio de L’Eredità della Prima Lama che legherà assieme le azioni del vostro personaggio.“.

Che ne pensate?

Assassin’s Creed Odyssey è disponibile nei negozi per PS4, Xbox One e PC.

Cambiando argomento, sapevate che Ubisoft ha annunciato le date della private beta di The Division 2?

Comments

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com