FIFA 19 Guida alle Tattiche Dinamiche: il modulo giusto per ogni occasione

By Luca Paternesi, martedì, 16 ottobre 2018 16:52 GMT

Ecco a voi una comoda guida che vi aiuterà a districarvi tra le nuove e complesse tattiche dinamiche su FIFA 19 Ultimate Team.

Fin dalla sua nascita uno dei fattori più importanti di FIFA Ultimate Team è sempre stata l’Intesa (qui potrete trovare la nostra guida su FIFA 19 che vi spiega tutto quello che dovete sapere su questa particolare meccanica) tra i giocatori e la necessità di farli rendere al meglio all’interno del nostro modulo preferito.

Chiunque abbia un minimo di trascorsi in FUT sa che il nostro personalissimo gusto in fatto di moduli finisce sempre per scontrarsi con i vari giocatori e la necessità di collocarli al meglio per dare al nostro team la migliore intesa possibile. Nel corso degli anni gli utenti si sono ingegnati nei modi più disparati, che culminano con la usuale pratica (negli scorsi capitoli) di mettere pausa ad inizio partita e modificare il modulo a proprio piacimento, considerando che l’intesa non subisce alcun mutamento se si effettuano variazioni una volta che il match è iniziato.

Questa pratica, seppur funzionale, aveva però qualche controindicazione non da poco: innanzitutto vi obbligava in soli 30 secondi (la durata della pausa nelle partite online di FUT) a modificare moduli,  posizioni dei giocatori in campo ed istruzioni degli stessi, il che risultava essere decisamente complicato. Altra controindicazione non da poco, infine, era il tedio (diciamocelo apertamente) che questo escamotage arrecava agli avversari, costretti a vedere il match stoppato più e più volte a causa di un avversario magari eccessivamente “volubile” in fatto di tattiche.

Fortunatamente quest’anno EA Sports ha deciso di risolvere questo annoso problema inserendo le Tattiche Dinamiche, che vi permetteranno di pre-impostare prima dell’inizio del match ben 5 diverse formazioni con altrettanti piani tattici diversi permettendovi di essere preparati ad ogni evenienza tattica. Ecco a voi quindi una comoda e semplice guida per comprendere meglio questo nuovo e potente strumento tattico messoci a disposizione dagli sviluppatori canadesi.

fifa 19

Questa pagina fa parte della nostra Guida di FIFA 19, dove troverete consigli utili e strategie sulle meccaniche di gioco, FUT e la modalità Il Viaggio.

Tattiche Dinamiche: domande più frequenti

  • Cosa sono le Tattiche Dinamiche?

Essenzialmente sono uno strumento che ci permetterà di impostare ben 5 piani di gioco, con altrettanti moduli e tattiche di gioco, per permetterci di essere preparati ad ogni evenienza.

  • Come funziona l’intesa con le Tattiche Dinamiche?

Fondamentalmente allo stesso modo dell’escamotage di cui vi parlavamo sopra: solo il modulo con cui inizieremo il match (denominato Equilibrato) verrà influenzato dall’Intesa, in tutti gli altri moduli i giocatori manterranno il grado d’intesa del modulo base, a prescindere dal ruolo in cui li schiererete o dai compagni che avranno vicino.

  • Potremo modificare modulo ogni volta che vogliamo durante la partita?

Si, la meccanica è essenzialmente quella che lo scorso anno regolava il grado di attacco e difesa del vostro team: con il D-Pad potrete selezionare in tempo reale la vostra tattica preferita in qualsiasi momento.

  • I nomi delle tattiche (Ultra Difensivo, Difensivo, Offensivo, Ultra Offensivo) influenzeranno in qualche modo i moduli?

No, a differenza dello scorso anno il nome del profilo scelto non avrà alcun impatto sulla tattica, questi nomi sono stati mantenuti semplicemente per permettervi di impostare delle tattiche facilmente riconoscibili durante il match ma nulla vi vieterà di inserire una tattica super offensiva in Ultra Difensivo o un ignobile Catenaccio nella tattica Ultra Offensiva.

Tattiche Dinamiche: come funzionano in pratica?

Di seguito vi riportiamo un comodo esempio sul funzionamento di queste tattiche inserendo alcuni schemi per una migliore comprensione.

ATTENZIONE: gli schemi riportati in seguito vogliono essere solamente un esempio del funzionamento di questo nuovo strumento e NON sono consigli su giocatori da acquistare e/o moduli da impostare.

Per meglio aiutarvi a comprendere il funzionamento dell’intesa con le tattiche dinamiche vi proporremo un team ibrido (Serie A- Premier League) in modo che ci si debba confrontare con giocatori che potrebbero non avere intesa fra loro.

Partiremo di base da un modulo in cui è abbastanza facile raggiungere una buona intesa grazie alla disposizione in campo dei giocatori che permette di dividere facilmente il team in due “tronconi” che fanno intesa tra loro: il 4-4-2

Come potete vedere dall’immagine qui sotto, calciatori come Mandzukic e Florenzi da una parte e Gabriel Jesus e Lucas dall’altra, riescono a mantenere un’intesa individuale di 10 pur avendo dei collegamenti rossi (che fanno abbassare l’intesa) con i calciatori che appartengono ad un’altra nazione e campionato. Siamo partiti quindi da un modulo decisamente equilibrato che ci permette inoltre di ottenere intesa 10 a tutti i calciatori e una intesa di squadra di 100.

fifa 19

Ovviamente, però, durante la partita potremmo aver bisogno di cambiare modulo per avere più opzioni tattiche. Mettiamo per esempio di trovarci di fronte ad un giocatore che adotta un modulo stretto con parecchi centrocampisti (ad esempio il 4-2-3-1 stretto) in grado di inserirsi, i nostri due centrocampisti potrebbero trovarsi in inferiorità numerica e non riuscire ad arginare l’ondata offensiva a centrocampo. Ci troveremo quindi a dover cambiare modulo.

Ecco quindi venirci in soccorso i piani alternativi che ci saremo precedentemente preparati per l’evenienza: ad esempio possiamo immaginare di aver impostato un 4-3-3(2) abbastanza stretto e coperto. Come potete vedere dall’immagine qui sotto Mandzukic diventa la punta centrale mentre Gabriel Jesus si sposta nel ruolo di ala destra e Lucas va a fare l’ala sinistra. Perisic allo stesso tempo arretra e si accentra divenendo una mezzala (è un giocatore dalle statistiche complete e può fare benissimo il ruolo) mentre Allan arretra nel ruolo di centrocampista esclusivamente difensivo formando con Milinkovic-Savic un centrocampo a tre particolarmente compatto in grado di sostenere meglio l’impatto del centrocampo stretto e offensivo dell’avversario. Il tutto, ovviamente, mantenendo 100 di intesa di squadra e 10 individuale di ogni calciatore in quanto la modifica in game del modulo non influisce sulla stessa e, soprattutto, non tediando l’avversario (e noi stessi) mettendo pausa ogni 5 minuti per trovare l’assetto giusto.

fifa 19

Un’altra situazione tattica che potreste trovarvi ad affrontare è quella in cui il vostro avversario sia molto forte difensivamente sulle fasce e riesca a frenare i vostri esterni che saranno incapaci di rifornire le punte adeguatamente. Notate però che ci sono spazi centrali che potete sfruttare. in questo caso potreste aver preventivamente preparato un bel 4-3-2-1 con tre attaccanti stretti in grado di entrare come il burro nella difesa del vostro avversario.

In questo caso, come potete vedere dall’immagine qui sotto, Mandzukic va a fare la punta centrare e Lucas e Gabriel Jesus fanno le punte laterali vicino a lui creando una decisa minaccia per i difensori centrali avversari. Come sopra Perisic scalerà a mezzala formando un centrocampo a tre con Allan e Milinkovic-Savic.

fifa 19

Questi sono ovviamente solo alcuni esempi ed il limite sarà solo la vostra fantasia: nessuno vi impedirà di schierarvi con un difensivissimo 5-4-1 nel caso siate in vantaggio di due o più goal, oppure di mettervi con uno spregiudicato 4-2-4 nel caso dobbiate recuperare.

fifa 19

Questa pagina fa parte della nostra Guida di FIFA 19, dove troverete consigli utili e strategie sulle meccaniche di gioco, FUT e la modalità Il Viaggio.

Comments

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com