“Cosa manca all’industria videoludica? Un’anima”, secondo il CCO di Ubisoft

By Stefano Paglia, mercoledì, 3 ottobre 2018 12:36 GMT

“Quando i videogiochi si limitano a offrire intrattenimento, stiamo perdendo qualcosa”

Nel corso di un’intervista con GameInformer, Serge Hascoet, il chief creative officier di Ubisoft, ha parlato in lungo e in largo dello stato attuale dell’industria videoludica, e di ciò, che a suo avviso, le manca per migliorarsi.

Sai cosa manca all’industria videoludica? Un’anima“, ha esordito così Hascoet, per spiegare che i videogiochi dovrebbero fare molto più del semplice intrattenimento.

I videogiochi riguardano il giocare, e giocare non è solo intrattenimento, ma anche apprendimento. Quando impari, ti diverti. Ma quando i videogiochi offrono solo intrattenimento stiamo perdendo qualcosa. Ho chiesto al team di sviluppo quali benefici il giocatore otterrà nella vita reale dal giocare. Ora come ora, non facciamo abbastanza in questo ambito. Questo è quello che mi eccita, come creare qualcosa che offra il massimo del divertimento ma al tempo stesso ti dia dei benefici nella vita vera.

ubisoft

Ubisoft ha introdotto in Assassin’s Creed Origins la modalità Discovery Tour, un vero e proprio tour virtuale dell’Antico Egitto, con tanto di voce narrante e descrizioni approfondite della cultura egizia. Insomma il videogioco in questo caso può diventare un utile strumento di apprendimento. Ma a quanto pare per Hascoet non è abbastanza.

Alcuni giochi da tavolo e di carte danno benefici maggiori dei videogames, perché ti ritrovi ad analizzare il viso delle persone. Voglio cooperare? Voglio credere in te mentre impersoni un personaggio? Questa conoscenza, ottenuta mentre ci si sta divertendo, è davvero utile nella vita perché migliora il modo in cui leggi le facce delle persone. Dobbiamo capire come possiamo cambiare i videogiochi per ottenere questo tipo di benefici.

Che ne pensate? Siete d’accordo con lui? I videogiochi sono solo intrattenimento? Possono ambire a qualcosa di più.

Fonte

Comments

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com