Tanti auguri Nintendo: la storica compagnia compie oggi 129 anni di attività

By Marcello Ruina, lunedì, 24 settembre 2018 16:32 GMT

Nintendo spegne la bellezza di 129 candeline: nata come compagnia specializzata in carte da gioco, è ormai un colosso dell’industria videoludica.

Nella giornata di oggi, Nintendo è ufficialmente diventata più vecchia di un anno. La casa di Kyoto ha infatti compiuto ben 129 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel lontano 1889.

Come tutti voi saprete, la compagnia venne fondata con il nome di Nintendo Koppai da Fusajiro Yamauchi e, naturalmente, non si occupava di produrre videogiochi, ma semplici carte da gioco. Solo quando la compagnia finì nelle mani del suo nipote, Hiroshi Yamauchi, nel 1947, essa si aprì a dei mercati completamente differenti, come cibo, taxi e perfino Love Hotels.

Non tutti furono di successo, ma questa apertura contribuì ad espandere gli orizzonti della compagnia, finché non approdò nel mercato videoludico, con i suoi primi titoli arcade (Donkey Kong, Mario Bros.) e la sua prima console domestica (Famicom/NES).

nintendo

Dopo quasi 130 anni di attività, Nintendo è ancora una punta di diamante dell’intera industria, nonostante gli innumerevoli passi falsi compiuti durante il tragitto.

Cosa ne pensate? Siete contenti che dopo un secolo e tre decenni, la compagnia sia ancora in attività?

Fonte

Comments

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com