Secondo il CEO di Forge Studios, non tutti i giochi di PS5 e Xbox Scarlett potrebbero raggiungere i 4K/60fps

By Marcello Ruina, lunedì, 17 settembre 2018 19:49 GMT

Secondo Stefano Pinna, Xbox Scarlett e Playstation 5 saranno in grado di supportare 4K e 60fps insieme, ma gli sviluppatori potrebbero puntare ad altro.

L’arrivo sul mercato di console mid-gen come Xbox One X e PS4 Pro, ha alimentato le speranze di quei giocatori che sperano, nella prossima generazione, di poter finalmente ammirare i primi titoli a 4K e a 60fps contemporaneamente.

Per molti, si tratta di un futuro decisamente plausibile, per altri è un obbligo. Tuttavia, non tutti condividono la stessa opinione.

Stefano Pinna, fondatore e CEO dello studio indie Forge Studios, ritiene che non tutti i giochi della prossima generazione di console potrebbero girare a 4K e 60fps. Questo, perché diversi sviluppatori avranno sempre una priorità diversa e potranno decidere in piena libertà se concentrarsi sulla risoluzione o sul framerate.

Xbox

Credo che ogni sviluppatore deciderà per se dove vuole indirizzare la nuova potenza. Si può avere un’alta risoluzione e fluidità, oppure inserire una quantità spropositata di fedeltà grafica su schermo e decidere di abbassarne la risoluzione o renderlo meno fluido. Diciamo che un titolo current-gen visivamente spettacolare come quelli di Naughty Dog, potrebbe tranquillamente girare a 4K/60fps con qualche feature tecnica extra. Tuttavia, se volete una fedeltà grafica ancora superiore a quella, dovrete per forza sacrificare o FPS o risoluzione.“.

Sostanzialmente, secondo Pinna, anche se le future PS5 e Xbox Scarlett saranno in grado di supportare 4K e 60fps allo stesso tempo, alcuni sviluppatori potranno decidere di sacrificare una o l’altra per ottenere dei risultati migliori dai propri titoli. Certo, se esiste la possibilità di avere la botte piena e la moglie ubriaca, meglio così, no?

Cosa ne pensate? Secondo voi anche in futuro si dovranno scendere a compromessi per ottenere grafica o FPS al top?

Fonte

Comments

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com