Il segreto del successo di Dead Cells? Merito di un abile “trucco” di marketing con streamer e youtuber

By Marcello Ruina, venerdì, 7 settembre 2018 20:05 GMT

Alimentando l’interesse per Dead Cells “dal basso”, Motion Twin è riuscita a coinvolgere gli influencer più importanti, senza sganciare manco un centesimo.

In un’intervista con GamesIndustry, l’ex responsabile marketing di Motion Twin, Steve Filby, ha svelato il segreto del successo di Dead Cells, titolo che sta godendo di una insana popolarità, merito anche delle lodi di pubblico e critica.

Com’è possibile che questo titolo, spuntato letteralmente dal nulla, sia diventato in breve tempo uno dei metroidvania più amati degli ultimi anni?

Secondo Filby, il merito è di un abile trucco di marketing, qualcosa di assolutamente non convenzionale:

“Sostanzialmente, la strategia con gli streamer era esattamente l’opposta di quella che tutti gli altri adottano. Generalmente, molti sviluppatori cercano di ottenere l’attenzione degli streamer più influenti che esistano e questo include anche spendere soldi per convincerli a provare un titolo. Così abbiamo fatto l’opposto. Abbiamo iniziato dando una demo agli streamer che avevano da 0 a 5 visitatori, poi da 5 a 25, da 25 a 100…eccetera, progressivamente.

E poi, due o tre settimane prima del lancio, avevamo pronta una versione del gioco completa da far provare agli youtuber e streamer più famosi con un embargo. Quando quei top streamer stavano provando il gioco, avevano già visto gli streamer meno importanti giocare alla demo. In breve tempo, molti di loro ci hanno volontariamente chiesto un codice.“.

In sintesi, invece di pagare gli streamer importanti, per fargli provare pubblicamente il loro titolo, Filby ha alimentato l’interesse partendo dal basso, costruendo la reputazione di Dead Cells dagli streamer ignoti.

Ad un certo punto, il nome del gioco sarebbe risuonato talmente tanto in rete, che questi top streamer sarebbero stati obbligati a giocare al titolo, per restare “al passo con i tempi”. Il tutto, senza che Motion Twin sganciasse un singolo cent per pubblicizzare Dead Cells.

Geniale.

Il resto lo sappiamo tutti: Dead Cells è diventato uno dei giochi più scaricati e giocati online. E, a quanto pare, anche quello con il marketing più economo di tutti.

Cosa ne pensate? Secondo voi è stata una bella trovata?

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