Monster Hunter Generations Ultimate: Guida alle armi – come si usano e quali sono le migliori per iniziare

By Stefano Paglia, domenica, 2 settembre 2018 22:08 GMT

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle armi di Monster Hunter Generations Ultimate e iniziare le vostre cacce nel migliore dei modi!

Monster Hunter Generations Ultimate mette a disposizione ben quattordici tipologie di armi differenti da imparare. Scegliere quella che si adatta meglio a voi fa parte del divertimento di ogni Monster Hunter, visto che ognuna offre uno stile di gioco unico.

Non sapete quale scegliere? Volete sapere quale tipologia di arma è il più forte? Volete farvi un’idea sulle varie opzioni  a disposizione prima di prendere la decisione finale? Allora siete nel posto giusto!

In questa guida infatti esamineremo una ad una ogni arma di Monster Hunter Generations Ultimate, spiegandovi più o meno come funzionano, quali sono i suoi punti di forza e debolezza, nonché quali sono più adatte per i cacciatori in erba.

Siete pronti? Iniziamo!

Monster Hunter Generations Ultimate

Monster Hunter Generation Ultimate: Guida alle armi

La serie Monster Hunter è famosa tra le altre cose per il mettere a disposizione dei giocatori una vasta e ispirata rosa di armi, dalle asci giganti alle balestre. Di seguito le abbiamo elencate tutte, offrendo una breve descrizione dei punti di forza e del loro funzionamento.

Spadone

Lo Spadone è un’arma grande e pesante in grado di infliggere danni ingenti con i suoi attacchi caricati. È incredibilmente lenta, tuttavia se riuscirete ad assestare un colpo fatto come si deve, state pur certi che farete molto male al malcapitato di turno. Con lo Spadone si tratta tutto di usare gli attacchi caricarti. Tenendo premuto X inizierete a caricare il colpo (vedrete dei piccoli flash a ogni grado di carica). Rilasciando il pulsante al terzo stadio di carica scaglierete un fendente caricato al massimo. Vista la scarsa mobilità offerta dallo Spadone, vi consigliamo di muovermi con l’arma rifoderata per la maggior parte del tempo. Usate lo scatto per avvicinarvi al vostro bersaglio, dopodiché sfoderatela per conciarlo per le feste.

Spada Lunga

La Spada Lunga è una delle migliori armi per i novellini in Monster Hunter Generations Ultimate. Sferra fendenti veloci e al tempo stesso offre una buona mobilità, il che è ottimo quando dovrete allontanarvi velocemente o posizionarvi alle spalle della vostra preda. Con la Spada Lunga avrete una barra extra (la barra dello spirito) situata proprio sotto quello all’affilatura dell’arma che si riempirà mano mano che colpirete un mostro. Una volta caricata del tutto premete più volte R per sferrare degli attacchi speciali. L’ultimo di essi, se andrà a segno, aumenterà il livello della barra dello spirito, e otterrete così un potenziamento temporaneo ai danni inflitti. La barra dello spirito può arrivare fino al livello 3 (quando diventa rossa), garantendo un bel 20% di danno in più a colpo. Con la Spada Lunga si tratta dunque di essere sempre belli aggressivi e di aumentare il livello della barra dello spirito il prima possibile e mantenerlo a livelli alti il più a lungo possibile.

Spada e scudo

L’accoppiata Spada e Scudo è una delle tipologie di armi più semplici e versatili di Monster Hunter Ultimate Generations. Grazie allo scudo potete parare alcuni attacchi mentre la spada permette di sferrare fendenti, dalla portata e danno limitati, ma molto veloci. I movimenti del vostro cacciatore saranno agili anche con l’arma sguainata e applicare degli oli speciali per potenziarne le caratteristiche.

Doppie Lame

Le Doppie Lame sono molto buone per i cacciatori in erba, visto che offrono ottima mobilità, danno elevato e non sono complicate da utilizzare (anche se per padroneggiarle come si deve ci vuole un po’ di pratica). Attivando la modalità Demone i vostri attacchi faranno più danni, a scapito della resistenza che si prosciugherà velocemente. Tuttavia assestando colpi in questa modalità, riempirete una barra speciale, che vi permetterà di passare alla modalità Arcidemone, grazie alla quale infliggerete danni ancor più ingenti.

Martello

Il Martello è molto pesante e lento, ma in mano a cacciatori esperti può diventare un’arma micidiale. I colpi caricati, eseguibili con il tasto R, sono in grado di ignorare anche la corazza più coriacea. Potrete mandare KO i nemici colpendoli ripetutamente alla testa, il che vi garantirà una finestra di tempo in cui scatenare la vostra miglior combinazione indisturbati. Per usarlo bisogna essere pazienti e aspettare un’apertura prima di passare all’attacco, quindi non è una delle armi che ci sentiamo di consigliare a chi si avvicina per la prima volta alla serie.

Corno da Caccia

Come il Martello, il Corno da Caccia è un’arma contundente in grado di mandare KO gli avversari colpendoli alla testa. La peculiarità di quest’arma è che ogni attacco emette una particolare nota musicale. Combinando più note potrete comporre delle “canzoni” da eseguire sotto forma di attacco premendo R. A seconda della melodia suonata (potrete vedere un riassunto delle melodie disponibili per ogni variante dell’arma dal menu di gioco e nella schermata di selezione dell’equipaggiamento) garantirà a voi e ai vostri compagni di caccia vari potenziamenti, come velocità di movimento e difesa maggiori. È un’arma complicata da padroneggiare, sconsigliata ai giocatori in erba. Tuttavia è anche in grado di elargire grandi soddisfazioni e risulta molto utile nei combattimenti in gruppo.

Lancia

La Lancia è un’arma piuttosto semplice da padroneggiare e che offre attacchi dall’ampia gittata e grandi capacità difensive, a discapito della velocità di movimento. Con l’arma fuori dal fodero infatti sarete lenti e non potrete usare la schivata (sostituita da un piccolo saltello verso la direzione scelta). Potrete parare i colpi in arrivo con lo scudo premendo R (ma occhio alla resistenza!) e addirittura sferrare un contrattacco premendo A con il giusto tempismo mentre siete in posizione difensiva. È un’arma versatile, che si adatta a un po’ tutte le tipologie di scontro.

Lancia-fucile

Una variante decisamente più tecnica della normale Lancia, che offre maggiori possibilità offensive a discapito di quelle difensive. Oltre ai classici fendenti, la Lancia-fucile è in grado di sparare proiettili usando A, e un colpo caricato con R + A. Sparando, l’indicatore della barra delle calore si sposterà verso destra, aumentando così la potenza di ogni attacco, che diventeranno micidiali quando arriverà nella zona rossa. Tuttavia fate attenzione, se l’indicatore raggiunge il limite della barra, la Lancia-fucile si surriscalderà, impedendovi di ottenere qualsivoglia bonus calore per un po’ di tempo. I colpi a disposizione, inoltre, non sono infiniti e vanno ricaricati manualmente. È possibile anche sparare un attacco speciale con R + A + X chiamato Fuoco di Wyvern, che arreca molti danni ma che bloccherà la barra del calore per circa due minuti.

Spadascia

La Spadascia è un’arma ibrida che combina un’ascia pesante con una spada. Potete passare da una all’altra, premendo R in quando siete fermi o dopo aver eseguito un affondo, ma solo quando la “barra cambio” è arancione. La modalità spada è generalmente quella più potente, visto che sfrutta anche i poteri delle fiale dell’arma (ogni variante usa boccette con effetti differenti). Tuttavia la modalità spada consuma anche la barra del cambio, che invece si ricarica in modalità ascia. Il trucco quindi è alternare le due modalità, cercando di sfruttare al meglio le peculiarità di entrambe. Il piatto forte della Spadascia è la Scarica Elementale, un colpo esplosivo utilizzabile in modalità Spada premendo X + A. È un colpo che se mandato a segno arrecherà danni ingenti, ma al contrario se sbagliate il tempismo sarete alla mercé della vostra preda.

Spadascia caricata

La Spadascia Caricata è un’arma incredibilmente complicata. Come concetto base non differisce di molto dalla Spadascia normale, solo che in questo caso si passa dalla pratica coppia spada e scudo a un’ascia in grado di sferrare attacchi lenti ma poderosi. Eseguendo attacchi con spada, la barra delle boccette (quella sotto alla barra dell’affilatura) diventerà prima gialla, poi rossa. In questi casi premendo R + A caricherete le boccette dell’arma, che vengono utilizzate per potenti attacchi con l’ascia. Queste infatti imprimono agli attacchi con ascia vari effetti, ce ne sono ad esempio di esplosive e di elementali. Si tratta di un’arma estremamente complessa, forse la più complicata di Monster Hunter Generations Ultimate, e che richiede moltissima pratica per essere padroneggiata come si deve. Ma una volta fatto, sarete delle vere macchine da guerra.

Falcione insetto

Un’altra arma molto tecnica e difficile da usare. Il Falcione Insetto permette di spiccare grandi balzi per eseguire attacchi aerei e montare in groppa alla vostra preda. Inoltre potrete usare degli insetti, chiamati Kinsetti, per colpire il vostro bersaglio e per ottenere degli estratti (in base alla parte del mostro colpita) in grado di potenziare le vostre mosse, aumentare la velocità o recuperare vita. Gestire sia gli attacchi aerei che i Kinsetti allo stesso tempo non è semplice, ma il Falcione Insetto offre uno degli stili di combattimento più divertenti e spettacolari di Monster Hunter Generations Ultimate.

Balestra Leggera

Passiamo ora alle armi dalla distanza. La Balestra Leggera offre il giusto compromesso tra danni inflitti e agilità. Come la controparte “Pesante” è in grado di sfruttare numerose tipologie di munizioni, dagli effetti più disparati. Solitamente chi utilizza quest’arma utilizza un’armatura leggera, dalla resistenza limitata. Quindi il trucco è tenere a bada il mostro di turno dalla distanza tempestandolo di colpi, sfruttando l’agilità delle schivate per mettervi al sicuro quando si avvicinerà troppo.

Balestra Pesante

La Balestra Pesante invece si basa tutta sulla potenza di fuoco: la mobilità sarà estremamente limitata con quest’arma, ma farete danni davvero molto ingenti. Inoltre è possibile potenziare l’arma montando degli extra, tra cui anche uno scudo, grazie ai quali potrete personalizzare il vostro stile di caccia in base alle preferenze o le necessità. Sicuramente è un’arma più rischiosa rispetto alla sua controparte “leggera”, quindi vi consigliamo di fare un po’ di pratica prima di affrontare le cacce più impegnative.

Arco

Se cercate un’arma dalla lunga distanza a tutto tondo, l’Arco fa al caso vostro. È veloce, non richiede di ricaricare i colpi e offre buona mobilità. Può utilizzare varie tipologie di frecce con effetti speciali, come ad esempio quelle avvelenate e paralizzanti. L’unica cosa che richiede un po’ di pratica è imparare la giusta distanza da cui attaccare: scoccando frecce da troppo vicino o da troppo lontano i danni saranno minori, il che diminuirà notevolmente la vostra efficacia in battaglia.

Come imparare le basi di ogni arma

Quella che vi abbiamo offerto sopra è una panoramica delle quattordici tipologie di armi presenti in Monster Hunter Generations Ultimate. Ovviamente non basta leggere i punti di forza di ogni arma per imparare ad usarla come si deve, ma fortunatamente nel gioco sono presenti le missioni Tutorial. Grazie ad esse potrete imparare le basi di ogni arma e di ogni stile di caccia in una battaglia all’interno dell’arena, contro un Gran Maccao. Si tratta di un ottimo modo per fare pratica, prima di gettarsi nelle cacce vere e proprie.

Come Cambiare arma in Monster Hunter Generations Ultimate

Per cambiare arma, dovrete accedere alla cassa oggetti che si trova nel vostro appartamento. Fatto ciò, scegliete l’opzione “Equipaggiamento”. Per potenziara, invece, dovrete dirigervi da un fabbro e utilizzare i materiali ottenuti durante le missioni, come minerali, parti di mostro ecc.. Dal fabbro potrete anche forgiare armi nuove di zecca, anche in questo caso utilizzando i materiali in vostro possesso.

Qual è l’arma migliore?

Preparatevi a una risposta molto comoda e scontata: l’arma migliore è quella con cui vi divertite di più. Come avete sicuramente notato, ogni tipologia di arma di Monster Hunter Generations Ultimate offre uno stile di gioco, punti di forza e debolezze differenti. Alcune puntano su attacchi poderosi e lenti, altre sulla velocità, altre ancora su effetti speciali. Non esiste un’arma globalmente migliore rispetto a un’altra, al massimo ci sono strumenti più adatti a chi ha già fatto un po’ di esperienza. Il nostro consiglio è di provarle un po’ tutte e scegliere, senza troppi pensieri, quella che vi piace e vi diverte di più. Buona caccia!

Monster Hunter Generations Ultimate è disponibile nei negozi in esclusiva per Nintendo Switch

Comments

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com