Il successo di Fortnite sta danneggiando Overwatch, League of Legends e CS: GO?

By Stefano Paglia, venerdì, 27 luglio 2018 10:12 GMT

Superdata analizza il successo di Fortnite

Non è un segreto che attualmente Fortnite è il gioco più popolare del mercato videoludico. Ma forse il suo successo potrebbe danneggiare, involontariamente, titoli multiplayer tripla A come Overwatch, League of Legends e CS: GO, secondo un report di Superdata.

Secondo gli analisti, il titolo di Epic Games infatti sta rubando popolarità e quote di mercato a quelle dei suoi concorrenti.

Per prima cosa, esiste un punto in comune tra i profili dei giocatori di Fortnite e quelli di League of Lengends, CS: GO e Overwatch. L’audience di questi titoli solitamente piace guardare altri giocare su siti di streaming come Twitch. In termini di visualizzazioni online, abbiamo notato che nel secondo trimestre il totale delle ore di visualizzazione di Fortnite è aumentato del 59% in confronto a League of Legends (-19%), CS:GO (-51%) e Overwatch (-16%).“, recita l’ultimo post sul blog di Superdata.

Fortnite Summer Skirmish sfide settimana 1

 

Il punto più interessante dell’analisi degli analisti di Superdata è che, a loro avviso, il debutto di Fortnite su console non sta semplicemente generando grandi volumi di introiti nel digital delivery, ma sta anche mascherando il declino di altri titoli.

Il totale delle vendite in digitale, combinando quelle dei titoli a pagamento e gli acquisti in game nei titoli free-to-play, su PS4 e Xbox One in questo trimestre sono è aumentato del 49% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Rimuovendo le somme generate da Fortnite, tuttavia il quadro cambia drasticamente: senza di lui, il totale delle vendite in digitale è in calo del 6% su base annua (e parliamo di un mercato che di anno in anno ha mostrato una crescita costante ndr).“.

Fortnite sta ottenendo successo a discapito di altri titoli multiplayer, ma secondo SuperData la colpa non è tanto del battle royale di Epic Games, ma piuttosto dei franchise già esistenti sul mercato, che non hanno basi solide per affrontare una novità dal grande impatto.

Nonostante nessuno ha ammesso un calo nell’attività e negli acquisti dei giocatori dei propri titoli, è sempre più evidente che Fortnite sta ottenendo quote di mercato dai titoli già esistenti, oltre ad aver attratto nuovi giocatori.

E voi cosa ne pensate del successo di Fortnite? Sta davvero mettendo in difficoltà Overwatch, League of Legends, ecc.? Avete smesso di giocare a uno di questi titoli per cimentarvi nella Battaglia Reale? Fateci sapere cosa ne pensate e raccontateci le vostre esperienze nei commenti.

Avete già dato uno sguardo alla nostra guida alle Sfide della Settimana 3 della Stagione 5?

Fonte

Comments

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com