Final Fantasy XV – Guida all’Episode Gladio: come portare a termine il DLC e ottenere la spada di Genji

By Stefano Paglia, martedì, 13 marzo 2018 19:11 GMT

Ecco la nostra guida su come portare a termine Epidose Gladio, la prima espansione di Final Fantasy XV

Episode Gladio è la prima espansione di Final Fantasy XV ed è interamente dedicata a Gladio. Si tratta di un DLC relativamente breve (lo completerete nel giro di un paio di ore), ma presenta uno nuovo stile di gioco più votato all’azione e retroscena sulla trama che svelano maggiori dettagli su Gladio e il misterioso Cor Leonis.

Inoltre, in questa espansione vi ritroverete faccia a faccia con uno dei nemici più famosi della storia della saga, l’abile spadaccino Gilgamesh, e otterrete anche un paio di nuovi oggetti che potrete sfruttare anche nel gioco principale: la spada di Genji e l’abilità Dual Master Glaive Art.

Di seguito troverete consigli utili per completare in scioltezza Episode Gladio e su come sbloccare le ricompense in palio con il DLC.

Final Fantasy XV Episode Gladio

Questa pagina fa parte della nostra Guida di Final Fantasy XV dove troverete consigli utili per la vostra avventura e su come scovare tutti i segreti presenti nel gioco.

Quando è ambientato Episode Gladio?

Episode Gladio si svolge durante il corso della storia di Final Fantasy XV. Durante il Capitolo 7, Gladio si congederà dal gruppo per un po’ di tempo.

Ecco il DLC ci svela cosa ha fatto durante questa “vacanza”: si è andato ad allenare con Cor per migliorare la sua bravura da spadaccino e diventare una guardia del corpo migliore.

Come iniziare Episode Gladio

Per iniziare Episode Gladio per prima cosa dovrete avere installata l’ultima versione di Final Fantasy XV e ovviamente aver scaricato il DLC dallo store di PlayStation e Xbox. Se avrete soddisfatto queste condizioni, nel menu principale apparirà una voce dedicata a questa espansione.

Il DLC e i suoi contenuti saranno completamente separati dalla storia principale e avranno persino file di salvataggio separati. Tuttavia una volta completato, potrete trasferire gli oggetti ottenuti nel gioco principale. Inoltre sbloccherete anche due nuove modalità bonus, anche se tuttavia non sono davvero nulla di speciale.

Final Fantasy XV – Episode Gladio: consigli e strategie

Gladio combatte in maniera piuttosto differente rispetto a Noctis, spostando l’ago della bilancia delle meccaniche di gioco di Final Fantasy XV ancor di più verso il genere action.

Gladio è un combattente che predilige lo scontro ravvicinato e aggressivo con il suo spadone e lo scudo. Vi dovrete abituare a questo stile.

Questo significa che dovrete tenervi sempre pronti a parare gli attacchi al tempo giusto e di concatenare quanti più fendenti possibili utilizzando combo da quattro colpi. Inoltre tenete a mente che bloccare un attacco nemico con un tempismo perfetto permetterà di eseguire un letale contrattacco.

In Episode Gladio non potrete usare gli oggetti ottenuti in Final Fantasy XV. Quindi potrete utilizzare solo quelli che troverete durante questa mini avventura. Come nel gioco principale questi si troveranno all’interno delle ambientazioni e avranno la forma di oggetti luccicanti che si trovano al suolo.

Il dungeon di Episode Gladio straripa di oggetti da raccogliere, ne troverete ad ogni angolo, quindi assicuratevi di esplorare per bene. Questi oggetti sono utili per curare Gladio e persino riportarlo in vita se le cose dovessero prendere una brutta piega, evitandovi l’odiosa schermata del game over. Inoltre se troverete tutti gli oggetti presenti nell’espansione otterrete anche un Trofeo/ Obiettivo.

Usate le colonne a vostro vantaggio

Nelle fasi inziali del DLC vi verrà spiegato che le colonne possono essere sollevate grazie all’eccezionale forza di Gladio. Quando ne trovate una premete X per sollevarla e, tadan, avrete un’arma massiccia ed estremamente potente tra le vostre mani.

Queste colonne di pietra tuttavia hanno una barra vitale e si romperanno una volta che questa si sarà esaurita. Imparate ad usarle quanto prima e potrete far fuori velocemente interi gruppi di nemici.

Inoltre utilizzare tutte le colonne di pietra presenti in Episode Gladio vi farà guadagnare un Trofeo/Obiettivo.

 

Accampatevi ogni volta che ne avrete l’occasione

Come nel gioco principale, in Episode Gladio potrete accamparvi e riposarvi in alcuni luoghi specifici. Non solo ciò vi permetterà di recuperare le forze ma ogni accampamento vi permetterà ad assistere a una scena opzionale a cui non potrete accedere in nessun altro modo.

Sconfiggere Gilgamesh e sbloccarle la spada di Genji e la Dual Master Glaive Art

Gilgamesh è apparso sotto varie forme nel corso della saga di Final Fantasy, e in Episode Gladio sarà un maestro leggendario dei combattimenti con la spada e vi offrirà una sfida davvero impegnativa.

Date le sue abilità con le spade, aspettatevi letali combo di fendenti. Il vostro compito sarà quello di imparare quanto prima il ritmo dei suoi attacchi in modo da eseguire un parry perfetto o schivare i suo colpi. Caricare a testa bassa Gilgamesh è una mossa molto rischiosa, quindi piuttosto vi consigliamo uno stile più riflessivo. Se finirete nei guai, non fatevi problemi ad usare gli oggetti curativi che avrete accumulato nel corso dell’espansione.

Una volta abbattuto, Gilgamesh recupererà tutta la sua energia e dovrete affrontarlo nuovamente, ma questa volta sarà molto più forte. Stavolta non avrete altra scelta se non parare con tempismo perfetto i suoi attacchi, in caso contrario vi ridurrà a brandelli in pochi secondi. Lasciate che sia lui a fare la prima mossa, parate i suoi attacchi e punitelo per la sua impudenza.

 

Una volta sconfitto Gilgamesh sbloccherete due extra che potrete utilizzare nel gioco principale: la spada di Genji e l’abilità Dual Master Glaive Art. Sbloccherete anche le due modalità Confronto Marziale e All’Ultimo Sangue.

Ottenendo almeno 500.000 punti in Confronto Marziale sbloccherete un nuovo indumento per Gladio, o forse è meglio dire che ne potrete rimuoverne uno. Il Rugged Attire infatti vi permetterà di far girare il personaggio senza maglietta, cosa che stranamente gli darà ben 200 punti di attacco in più.

Questa pagina fa parte della nostra Guida di Final Fantasy XV dove troverete consigli utili per la vostra avventura e su come scovare tutti i segreti presenti nel gioco.

Comments

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com