Hajime Tabata: “nel 2012 Final Fantasy Versus XIII era un progetto problematico e Square Enix stava per cancellarlo”

By Stefano Paglia, martedì, 13 febbraio 2018 09:30 GMT

Hajime Tabata il main director di Final Fantasy XV ci svela alcuni retroscena interessanti sullo sviluppo di Final Fantasy Versus XIII.

Final Fantasy XV Final Fantasy Versus XIII

Come molti di voi di certo sapranno Final Fantasy XV è in realtà un gioco nato dalle “ceneri” di Final Fantasy Versus XIII: quest’ultimo era stato annunciato come una sorta di spin-off nel 2006 assieme a Final Fantasy XIII per poi essere ri-annunciato, sotto forma di capitolo della serie principale, nel 2013.

Durante un’intervista con Edge, Tabata ha parlato del suo primissimo approccio al progetto.

Nel 2012 l’ex CEO di Square Enix Yoichi Wada era preoccupato dello stato di Versus XIII, considerando che i lavori non procedevano in modo costante nonostante fossero passati 6 anni dall’inizio della produzione. Per questo motivo chiamò Tabata per sentire la sua opinione sul cancellare del tutto il progetto o iniziarlo da zero. La sua opinione fu che lo sviluppo non poteva continuare in quel modo e da quel momento divenne l’incaricato per trasformare Final Fantasy Versus XIII in Final Fantasy XV.

All’inizio, tuttavia, il suo team di sviluppatori non era convinto all’idea di prendere in carico un progetto di Tetsuya Nomura. Addirittura il 90% dei dipendenti era contrario e ci è voluto del tempo per fargli cambiare idea. Da quel momento in poi, Tabata pensò a come trasformare il progetto in un capitolo principale della saga di Final Fantasy. Le prime idee furono quelle di implementare Comrades (arrivato nel gioco sotto forma di espansione a pagamento) e di utilizzare il tema del “viaggio” per la trama.

Il prossimo 6 marzo arriveranno nei negozi fisici e digitali Final Fantasy XV: Royale Edition e Final Fantasy XV: Windows Edition, che includono tutti i contenti del gioco base, del Premium Pass e tante altre novità.

Fonte

 

Comments

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com