Il CFO di EA Sports parla delle modalità Ultimate Team dei loro titoli e di come le microtransazioni siamo come i “popcorn al cinema”

By Marcello Ruina, martedì, 5 dicembre 2017 20:08 GMT

Un’analogia che funziona?

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In un’intervista al 37esimo Investor Program di NASDAQ, il CFO di Electronic Arts, Blake Jorgensen ha parlato della modalità Ultimate Team dei titoli EA Sports, svelando alcune statistiche molto interessanti:

Ad oggi, circa il 70-75% di tutte le persone che hanno comprato uno dei nostri titoli sportivi, giocano alla modalità Ultimate Team. È divertente, un gran modo per giocare. Di questo 75% di persone, circa la metà investe anche dei soldi in questa modalità, mentre l’altra metà gioca senza spendere nulla. In un mondo free-to-play, si tratta di un ottimo equilibrio fra chi spende e chi no.“.

Jorgensen prosegue, aggiungendo che la strategia di EA non si concentra sul chiedere più soldi ai giocatori che già pagano, ma attirare quelli che non sono interessati a Ultimate Team:

Investiamo molto poco tempo nel cercare di spingere le persone a spendere più soldi. Principalmente, cerchiamo di attirare nuovi giocatori in questa modalità, perché sappiamo che una volta che la proveranno, passeranno dei gran bei momenti e ci giocheranno per lunghi periodi di tempo.“.

Il CFO ha voluto anche affrontare il tema delle microtransazioni, lasciandosi scappare un’analogia con un’altra forma di intrattenimento, il cinema:

Questa forma di intrattenimento è probabilmente quella dal valore più elevato per i consumatori. Se oggi vai al cinema, in America pagheresti 20$, prima ancora di acquistare i popcorn, che sono decisamente divertenti. È ottimo, mi piace. Ma, allo stesso tempo, un videogioco da 60$ che le persone possono giocare per tre, quattro, cinquecento ore in un anno, rappresenta un elevato valore  rispetto ai soldi spesi. E anche se spendi dei soldi extra, oltre ai 60$, solitamente li spendi per aumentare il divertimento e l’adrenalina del gioco. Così, stiamo solo cercando di dare ai consumatori quello che vogliono davvero e anche di più, invece che realizzare un gioco diverso e fare qualcosa di diverso.“.

In sintesi, le microtransazioni sarebbero come i pop-corn: qualcosa extra che esula dal prezzo base, ma che può rendere l’esperienza più “appetibile”.

Cosa ne pensate? I dati sulla modalità Ultimate Team vi hanno stupito? Condividete il pensiero di Jorgensen sulle microtransazioni?

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