Il gioco Golf nascosto all’interno di ogni Nintendo Switch sarebbe in realtà un tributo al compianto Satoru Iwata

By Marcello Ruina, mercoledì, 20 settembre 2017 18:40 GMT

Il Presidente sarà sempre qui con noi.

GOLF1

Qualche giorno fa, un hacker ha scoperto, mentre curiosava all’interno di Nintendo Switch, la presenza di un titolo per NES, il classico Golf.

Tale gioco si trova all’interno di ogni console (si, anche la vostra) e, per molti, si trattava di un semplice esperimento di emulazione, per pavimentare la strada all’arrivo della Virtual Console. Tuttavia, sembra che la verità sia un’altra.

Perchè Nintendo ha nascosto all’interno di ogni Nintendo Switch, una copia di Golf? A quanto pare, la ragione è ben diversa dall’emulazione e da qualsiasi mossa commerciale. Benché si potesse accedere a Golf manomettendo la console, doveva esserci un modo per attivarlo in modo regolare. Come è stato riportato da Ars Technica, l’hacker yellows8 l’ha scoperto e, una volta scoperto come fare, il motivo dell’esistenza di Golf è subito risultata palese.

Per far partire Golf su Switch, innanzitutto deve essere l’11 luglio, il gioco in cui il Presidente di Nintendo, Satoru Iwata, è deceduto. Sfortunatamente, se la console è stata connessa anche solo una volta a Internet, è impossibile modificarne la data. Tutte le console nuove, non ancora connesse, possono settare la data 11 luglio in modo manuale.

Ora che la data è giusta, bisogna seguire alcuni passi:

  • Avere entrambi i Joy-Con in mano, staccati dalla console.
  • Mantenere i Joy-Con puntati in avanti, dopodiché metterli in posizione verticale e mantenerli così per un attimo, ricreando la storica posa di Iwata quando annunciava i Nintendo Direct.
  • A quel punto, eseguire la sua mossa “Directly” con i Joy-Con.

Tutto questo deve essere fatto nel menù Home di Switch. Se avrete fatto tutto correttamente, sentirete un messaggio vocale di Iwata, registrato da uno dei Direct.

Secondo Justin Epperson, dello studio di localizzazione 8-4, questo “tributo” è considerato dai giapponesi un “Omamori”, un portafortuna. Nel caso non lo sapeste, il gioco Golf è stato codificato proprio da Iwata.

Nella cultura giapponese, gli Omamori vengono acquistati ai templi per varie ragioni. Se ne tieni uno vicino a te, ti proteggerà e ti porterà fortuna.

Solitamente gli Omamori sono portafortuna chiusi, che non vanno mai aperti, il che spiegherebbe perché Golf è “nascosto” all’interno della console.

Cosa ne pensate? Un bel gesto da parte di Nintendo per ricordare l’amato Presidente, non credete?

Comments

Headlines

Golf

Iwata

Nintendo

Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie.
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com