I 10 migliori giochi da installare sui propri telefoni e tablet Android e iOS (febbraio 2017)

lunedì, 6 febbraio 2017 11:50 GMT By VG247.it

appiha.com_

I 10 migliori giochi da installare sui propri telefoni e tablet Android e iOS (gennaio 2017)

Avete appena comprato un nuovo telefono o tablet e non sapete come sfruttarlo a dovere? Siete nel posto giusto!

Nonostante soffra ancora un po’ di sudditanza nei confronti del mercato home, l’offerta di videogames che è possibile trovare su iOS e Android è stupefacente, sia nei numeri che nella qualità.

L’importante è capire come muoversi all’interno degli Store, luoghi tentacolari nei quali è facile non scovare le gemme in mezzo a decine di cloni e giochi di infima qualità pensati solo per spillare qualche euro dalle tasche dei meno avveduti.

Su iOS è possibile trovare un numero superiore di conversioni di qualità di alcuni celebri indie nati su Steam, come Paper, Please o Faster Than Light, mentre su Android è presente una più vasta gamma di cloni e una maggiore libertà nell’usare i propri giochi.

La lista che potete trovare di seguito, vista l’ampiezza e la velocità di rinnovamento dell’offerta, non vuole e non può essere esaustiva al 100%, ma cercherà di presentare quelli che a nostro avviso sono i prodotti più originali e meritevoli d’attenzione, senza per questo sminuire la qualità e il valore di giochi un da un po’ di tempo presenti sul mercato o che per qualche motivo ci sono passati sotto il naso senza essere stati visti.

Partiamo.

Pokemon Go terzo evento social

Pokémon Go (iOS, Android)

La nostra classifica non poteva che cominciare con Pokémon Go. L’applicazione di Niantic, in collaborazione con Nintendo e Game Freak, ha distrutto ogni record e scatenato una vera e propria mani. Tra batterie portatili per prolungare la durata della batteria del telefono o speciali orologi grazie ai quali catturare automaticamente i pokémon e svuotare i pokestop, ognuno ha espresso a modo suo la mania. Che adesso è arrivata su Apple Watch.

Questa estate tutti sono usciti di casa per catturare i piccoli mostri tascabili che, come per magia, comparivano nelle nostre strade. E grazie alla nostra guida il loro compito è stato ancora più semplice.

Il fenomeno si è, per forza di cose, un po’ sgonfiato, ma sono ancora tantissime le persone che quotidianamente si riversano nelle strade per catturare Pikachu e soci, combattere le palestre e schiudere uova. In attesa della seconda generazione di mostri.

Clash-Royale (1)

Clash Royale (iOS, Android)

Da un campione di incassi all’altro. Clash Royale per diversi mesi ha guidato con distacco le classifiche dei maggiori incassi su Android e iOS, portando Tencent a fare un’offerta folle per acquistare SuperCell, lo sviluppatore anche di Clash of Clans e Hay Day.

Clash Royale è un magnetico mix tra un tower defense, un MOBA e un gioco di carte collezionabili. Strategia, fortuna e abilità si mescolano in un perfetto mix che si poggia su di una struttura di microtransazioni e attività collaterali praticamente perfetta.

mini-metro

Mini Metro (iOS, Android)

Mini Metro è un piccolo gioiello di strategia. Il concept è molto semplice, ma non per questo meno geniale. In poche parole dovrete sviluppare una rete metropolitana unendo progressivamente tra di loro tutte le stazioni che compariranno sulla mappa, basata sulle più famose città del mondo.

Più facile a dirlo che a farlo, dato che avrete un numero limitato di linee da aprire o di convogli da impiegare, che presto risulteranno insufficienti per il volume di persone da spostare lungo la città. La modalità estrema, inoltre, non vi consentirà di modificare le scelte fatte in precedenza, mentre le sfide giornaliere vi metteranno in competizione con tutti gli altri giocatori del mondo. Tutto questo senza considerare il design pulito, elegante e essenziale di ogni schermata di gioco.

Reigns

Reigns (iOS, Android)

Avete mai desiderato essere un Re? Sì? Bene, sappiate che non è così semplice come potrebbe sembrare. In Reigns, infatti, vestirete i panni di un monarca alle prese con le decisioni chiave per il futuro del suo regno. Bilanciare i poteri sarà la chiave non solo per prosperare, ma anche per sopravvivere, dato che la chiesa, il popolo, l’esercito e i mercanti non si faranno scrupoli a chiedere e ottenere la vostra pelle nel caso in cui le cose per loro vadano molto male… o troppo bene!

Operativamente Reigns vi chiederà di dire semplicemente sì o no alle domande dei vostri sudditi e reagirà in base ad esse, sbloccando progressivamente nuove carte, personaggi e situazioni. Riuscirete ad avere un regno longevo come quello della Regina Elisabetta II?

XCOM: Enemy Unknown

XCOM: Enemy Within (iOS, Android)

Nonostante siano passati anni dalla sua pubblicazione, XCOM: Enemy Unknown e la sua espansione Enemy Within sono ancora tra i migliori strategici in circolazione grazie alla complessità del gameplay, alla bella trama e alla eccellente rigiocabilità.

Impersonerete il comandante di una forza speciale impegnata a contrastare l’invasione da parte di una feroce razza di alieni. Avrete una fase di gestione della base in tempo reale e una fase di combattimento sul campo rigorosamente a turni.

In caso di offerta, dunque, fatelo vostro, non ve ne pentirete.

football manager 2017

Football Manager 2017 (iOS, Android)

In italia siamo 60 milioni di allenatori e quale modo migliore per dimostrarlo se non giocando con Football Manager? Nessuna e la versione per iOS e Android consente di portare ovunque i propri schemi, gli scout e la propria primavera.

La versione mobile è leggermente meno complessa di quella su PC, ma i salvataggi sono in comune e potrete trasferirli da telefono a Steam e viceversa senza limitazioni, per giocare dove e come siete più comodi.

Fire-Emblem-Heroes-header-2

Fire Emblem Heroes iOS, Android

Abbiamo preferito sostituire Super Mario Run con Fire Emblem Heroes per il modello economico decisamente più consono alla piattaforma mobile. Si tratta di un free-to-play basato su microtransazioni non particolarmente invasive. Ne abbiamo parlato qui. Si tratta di un gioco strategico a turni con una forte componete ruolistica grazie alla quale far crescere e evolvere la propria squadra, in modo da poterla avere sempre pronta per completare la lunga campagna o per giocare online in maniera asincrona contro altri giocatori.

La bellissima veste grafica e le piacevoli musiche completano il quadro di un prodotto curato, longevo e divertente, perfetto sia per tablet che per telefono. Due pecche? Al momento il fatto che le amicizie si possano fare solo scambiando lunghi codici alfanumerici e una serie di menù forse un po’ troppo complessi.

Prende il posto di Super Mario Run – (iOS, Android)

The-Room-Three

The Room 3 (iOS, Android)

La serie di Room si è imposta sul grande pubblico grazie ai suoi rompicapo cervellotici e alle sue ottime atmosfere.

Il terzo capitolo conferma il trend e metterà alle prova le vostre meningi a lungo. Altri rompicapo/puzzle game/scacciapensieri di rilievo sono Threes, Lumines o il sempreverde Tetris.

The Banner Saga 2

The Banner Saga 2 (iOS, Android)

La saga di Banner Saga unisce atmosfere eccezionali a musiche evocative e le mescola con elementi manageriali, uno strategico a turni e un gioco di ruolo.

La storia parla di un gruppo di persona che sta cercando di sfuggire all’invasione da parte di un misterioso popolo sorto dalle cavità della terra il giorno in cui il sole si è bloccato nel cielo. Voi dovrete aiutare i sopravvissuti a sfuggire all’invasione e raggiungere la capitale degli uomini dove il re, aiutato da giganti con le corna, sta organizzando le disperate difese.

In alternativa cercate Final Fantasy Tactics.

hearthstone_goblins_vs_gnomes-600x337

HeartStone (iOS, Android)

Il re dei giochi di carte collezionabili (virtuale) non poteva non comparire in questa classifica. Milioni di giocatori in tutto il mondo si sfidano quotidianamente, mentre Blizzard evolve ora dopo ora il gameplay, aggiungendo nuove carte e introducendo nuove meccaniche. Le combinazioni di mazzi e alternative è enorme e il sistema di microtransazioni è piuttosto equilibrato.

In alternativa potreste dare un’occhiata a Magic, l’app del mitico gioco di carte, o Card Wars Kingdom, ispirato al cartone di Adventure Time.

LittleBriarRose_04

Little Briar Rose (iOS, Android)

Come piccolo bonus vi proponiamo una piccola avventura tutta italiana basata sulla storia della Bella Addormentata nel Bosco. Little Briar Rose vi mette nei panni di un principe che deve cercare di raggiungere il castello nel quale Aurora è addormentata. Riuscirà a risolvere gli intrichi che bloccano il cammino? Forse, ma in alternativa un nuovo principe è subito pronto per portare avanti il lavoro del suo collega.

Grazie ad uno stile eccezionale e un divertente humor, il gioco di Mangatar è una piacevole presenza all’interno dell’App Store e di Google Play, oltre che di Steam.

Bully

Menzioni d’onore

Come dicevamo non è possibile parlare di tutto. In ordine sparso vogliamo anche ricordarvi che Bully: Anniversary Edition (iOS (o GTA: San Andreas), Android), FTL (iOS), Papers, Please (iOS), Deus Ex Go (iOS, Android), Minecraft: Pocket (iOS, Android) o Fallout Shelter (iOS, Android) sono tutti giochi eccezionali.

Senza dimenticare le avventure di TellTale Games come The Walking Dead (iOS, Android) o Batman (iOS, Android).

Siete d’accordo? Avete dei suggerimenti? Fatecelo sapere su Facebook!

Scorrete le immagini sopra per scoprire le nostre proposte.

    Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie.
    Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com